Urbanistica e legalità

Il ciclo di seminari, “Urbanistica e legalità” si intende organizzato per sezioni rappresentative delle aree disciplinari e gestionali citate. Per ciascuna di esse si tenterà di muovere da esperienze concrete, per mettere a fuoco –per ciascun filone – stato dell’arte , approccio all’interpretazione delle questioni, modalità di trattamento dei maggiori problemi emergenti ai vari livelli.

A ciascun seminario tendenzialmente si inviteranno non più di uno o due relatori, per permettere un trattamento esaustivo di temi e nodi sul campo, dagli aspetti teorici a quelli più marcatamente pragmatici.; nonché un confronto efficace con i dottorandi e con gli altri studiosi che partecipano. Le sezioni del ciclo saranno concluse di volta in volta da giornate di lavoro “allargate”, con partecipazione di relatori diversi. Tali da favorire dialoghi tra diversi approcci ed esperienze, e promuovere l’interazione tra gli studiosi di scienze del territorio e le altre figure che osservano i rapporti tra problematicità delle politiche, presenza di criminalità e mancata o scorretta gestione dell’ambiente. Ciò mira a mettere a fuoco la distinzione tra contraddizioni particolari dei differenti contesti, oggetto dei casi osservati, ed elementi generali, distintivi e connotanti le relazioni tra distorsioni gestionali e presenza di corruzione e criminalità, che “ permangono e si ripresentano”, al di là delle differenze socio territoriali.

Programma del 2016

Nel primo ciclo di seminari, a partire dal mese di febbraio e per tutto il 2016, sono previsti workshop, incontri e conferenze su questi temi:

  • Organizzazioni criminali e controllo del territorio;

  • Criminalità, corruzione e grandi opere;

  • Fare ricerca su mafie&urbanistica;

  • Mafie e abusivismo: convergenze e distanze;

  • Crisi della governance territoriale, infiltrazioni mafiose negli enti locali;

  • Ricaduta territoriale della ricerca sociale sulla criminalità organizzata.

Lo Stretto in lungo e in largo su lapei.it

Lo Stretto in lungo e in largo, il volume sullo Stretto di Messina – a cura di Giuseppe Fera e Alberto Ziparo – appena pubblicato dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria, è da ieri disponibile per il download integrale su lapei.it: la pagina di download è http://www.lapei.it/?page_id=1271. Speriamo anche questo contribuisca a diffondere la consapevolezza dei valori ambientali, sociali, storico-culturali e territoriali messi a serio rischio dalla ricorrente ubbia del ponte.

Presentazione libro: Il Progetto Locale, di Alberto Magnaghi. Firenze 15.10.2010

La presentazione del volume di Alberto Magnaghi: Il progetto locale, recentemente edito da Bollati Boringheri, si terrà a Firenze, alle 17 di Venerdì 15, nella Sala delle Miniature di Palazzo Vecchio. Ne discutono, insieme all’autore, Alberto Asor Rosa, Paolo Baldeschi, Giacomo Becattini, Pier Luigi Cervellati, Ornella De Zordo e Rossano Pazzagli.

 

Riunione PRIN Progetto di Territorio

La riunione dei partecipanti alla ricerca PRIN “Progetto di territorio” è convocata giovedì 7 ottobre 2010, ore 15 -  Aula Giusti (DUPT – via Micheli 2, Firenze)

Il Green Core della città della Toscana centrale.

Si costituisce la Società dei Territorialisti

Si costituisce la società dei Territorialisti
Si va costituendo la Società dei Territorialisti, oltre le divisioni disciplinari ristrette dei campi di azione che si possono ricondurre al progetto e all’analisi del territorio…
Ci si può iscrivere, con form apposito, e partecipare ai lavori. Informazioni e documenti all’indirizzo:

http://www.societadeiterritorialisti.it

Assegno di Ricerca “Giovanni Ferraro” a Roma 3

E’ stato di recente messo a bando, presso il Dipartimento di Studi Urbani dell’Università di Roma/Tre, un Assegno annuale di Ricerca per il Progetto denominato “Giovanni Ferraro.  1960-2010 cinquant’anni di urbanistica italiana”. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 10 Agosto prossimo; il bando istitutivo (di questo e di altri 17 Assegni), completo . . . → Read More: Assegno di Ricerca “Giovanni Ferraro” a Roma 3

Siamo tornati!

Salve.

Il gruppo di lavoro del LAPEI è in azione per aggiornare il sito… a presto . . . → Read More: Siamo tornati!