Elisa Butelli

Laureata in Urbanistica e pianificazione territoriale e ambientale, con il massimo dei voti e lode sul tema delle invarianti strutturali, Elisa Butelli ha successivamente – nell’aprile del 2016 – conseguito la Laurea magistrale in Pianificazione e progettazione della città e del Territorio, con il massimo dei voti e lode sul tema “Strumenti integrati urbano-rurali per la riqualificazione sociale, economica, ambientale dei territori intermedi: il caso del parco agricolo di Riva Sinistra d’Arno”. La ricerca è stata sviluppata con carattere interdisciplinare ed è stata seguita dalla Prof.ssa Daniela Poli (relatrice – Unifi, DIDA) e dal Prof. Giovanni Belletti (correlatore – Unifi, DISEI). Una sintesi della tesi, giudicata dalla commissione meritevole di pubblicazione nell’Annuario dei corsi di laurea in UPTA, è pubblicata nella collana Territori (FUP Editore).

Durante il percorso di studi magistrali ha svolto attività lavorativa nel campo professionale, della ricerca e del tutoraggio, collaborando anche alla didattica del Laboratorio di analisi urbana e territoriale (CdL triennale – Pianificazione della città del territorio e del paesaggio).

Dal 2012 è membro attivo dell’Associazione Società dei territorialisti, che persegue finalità culturali e di confronto tra discipline scientifiche e grazie alla quale ho potuto ampliare molte conoscenze, rafforzando l’approccio multidisciplinare alla pianificazione del territorio.

Dal 2013 è membro della Redazione della Rivista scientifica (accreditata ANVUR-area 08) “Scienze del Territorio” (FUP Editore) della Società dei territorialisti.

Dal 2015 al 2016 è borsista di ricerca per il processo partecipativo “Coltivare con l’Arno. Parco agricolo perifluviale” (per la costruzione condivisa di un parco agricolo in riva sinistra d’Arno), finanziato dall’APP della Regione Toscana e i cui risultati sono attualmente indirizzati verso altri progetti.

Dal 2007 al 2016 è Cultrice della materia per il Corso di Laurea in pianificazione della città, del territorio e del paesaggio.

Attualmente è borsista di dottorato presso l’Università di Firenze (Dottorato in Architettura – Curriculum: Progettazione Urbanistica e territoriale) con una ricerca dal titolo: “Strategie di Food Planning per riattivare relazioni urbano-rurali nei contesti bioregionali”.

 

 

Comments are closed.