Tre progetti per uno sviluppo locale autosostenibile

1. Pianificazione ambientale delle infrastrutture e mobilità sostenibile nell’area metropolitana di Firenze

Il progetto di ricerca è la continuazione della ricerca precedente sulla pianificazione e valutazione di politiche e progetti a livello nazionale. È realizzato in collaborazione con il programma MOVITALIA (un osservatorio sui principali progetti promosso dalla cosiddetta “legge oggettiva”) coordinando studi pertinenti sull’impatto delle grandi infrastrutture e pubblicando numerosi rapporti. Negli ultimi anni, il lavoro è stato anche finalizzato alla costruzione di scenari di mobilità sostenibile per l’area fiorentina, verso il piano dell’area metropolitana. Finanziato dal 2012 con fondi UniFI.

2. Osservatorio sui laboratori territoriali

Il progetto rappresenta la continuazione di un precedente lavoro di ricerca svolto nell’ambito delle attività della “Rete del Nuovo Municipio”, fino allo scioglimento dello stesso. Collabora con gli “Osservatori territoriali”promossi dalla Società Territorialista, ma aggiunge, se necessario, una partecipazione diretta alla formazione o al consolidamento di laboratori già attivi o nascenti. La ricerca ha già prodotto articoli e saggi, tra i quali vale la pena menzionare il libro di prossima pubblicazione L’urbanistica del riuso: tracce di innovazione territoriale, in procinto di essere pubblicato dalla Firenze University Press.
Finanziato con contributi delle Regioni Calabria (2010) e Toscana (2012), quindi con accordi con istituzioni e partecipanti ai laboratori.

3. Workshop permanente per lo sviluppo sostenibile dell’area dello Stretto di Messina

Il progetto promosso nel 2014 da gruppi di docenti e studiosi nelle Università di Reggio Calabria e Messina insieme a LaPEI, che aveva già coordinato gli studi sull’impatto del progetto Ponte sullo Stretto, mira a verificare il potenziale degli scenari di crescita locale nell’area dello Stretto , basato su uno sviluppo sostenibile del patrimonio territoriale ed eco-paesaggistico. Il coordinatore generale è Giuseppe Fera, UNIRC. Il primo rapporto di ricerca è stato pubblicato nel libro Lo Stretto in lungo e in largo, curato da Fera insieme a Alberto Ziparo per il CSUNIRC (2016), con il contributo di numerosi membri del gruppo di ricerca.
Finanziato finora con UniRC e UniME Funds.

 

Coordinatore scientifico 

Alberto Ziparo

Gruppo di lavoro LaPEI

Andrea Alcalini, Da- niela Anceschi, Enrico Ciccozzi, Angelo M. Cirasino, Antonluca Di Paola, Tiffany Gety, Sandro Giuntoli, An- drea Marçel Pidalà, Letizia Recchia

Partners delle ricerche

Università “Mediterranea” di Reggio Calabria

Università di Messina

Società dei Territorialisti/e ONLUS

Comments are closed.