Il bambino educatore

Progettare con i bambini per migliorare la qualità urbana

a cura di Daniela Poli

da una ricerca coordinata da Mauro Giusti per i Comuni di Zola Predosa, Sasso Marconi, Casalecchio di Reno

Alinea Editrice, Firenze 2006

 

Nel teatro della pianificazione, ai bambini è stato quasi sempre attribuito un ruolo di comprimari, quando non di semplici spettatori; questo libro racconta invece un’esperienza di progettazione partecipata che ha scelto di lavorare non tanto per loro quanto con loro, accogliendoli fin dalle prime mosse in un gioco interattivo che ha mobilitato – in tutti gli attori coinvolti – saperi, competenze e bisogni sopiti o rimossi, giungendo alla definizione pratica e operativa di un nuovo, più inclusivo orizzonte di autosostenibilità urbana. Ispirata e iniziata da Mauro Giusti, ricercatore che praticava l’arte della progettazione interattiva e che non ha fatto a tempo a vedere i frutti del proprio lavoro, la storia di questo percorso vuole mostrarci quanto i bambini, liberati dalle immagini consolatorie in cui abitualmente li rinchiudiamo, sappiano educarci (tutti, dalle pubbliche amministrazioni alla scuola, dall’università alle famiglie) a uno stile di convivenza nuovo e antico, in cui lo spirito e la pratica della comunità prevalgono sugli interessi limitati degli stakeholders.

Il volume è attualmente esaurito presso l’Editore e non sono in programma ristampe. Pubblichiamo così le riproduzioni in PDF della quasi totalità dei testi.
I singoli PDF sono accessibili cliccando sui links riportati di seguito. Il plugin Adobe Reader, necessario alla loro visualizzazione, è scaricabile gratuitamente da qui.

 

Introduzione, Daniela Poli

 

Strumenti e azioni di partecipazione attiva

Progettazione, bambini e conflitto, Mauro Giusti

Fiducia, gioco, desiderio nei laboratori di progettazione partecipata, Giancarlo Paba

Esclusione e debolezza: il valore dell’alterità, Giovanni Laino

Pretesti e balocchi per l’affermazione del bambino “abitante”, Alberto Ziparo

Progettazione partecipata ed educazione: l’esperienza della costruzione dello spazio urbano, Lucia Balduzzi

I bambini rappresentano il mondo, Daniela  Poli

Mettersi in gioco per una città più accogliente, Fabrizia Biagi

Spazi di gioco e  autocostruzione, Anna Lisa Pecoriello

 

Esperienze

Un progetto in comune: i casi di Zola Predosa e Sasso Marconi, Micaela Deriu

Collaborazione e integrazione tra scuola e territorio: il caso di Casalecchio di Reno, Patrizia Guerra

Il progetto delle Aule Ambientali, Paolo Donati

 

L’innovazione nella scuola e nella pubblica amministrazione

Il nuovo ruolo della pubblica amministrazione nei processi partecipativi e di integrazione delle politiche, Simonetta Menichetti

L’incontro di “diversi” e la valorizzazione della professionalità: l’esperienza di Sasso Marconi, Cati La Monica

Partecipazione e scuola elementare, Mauro Mignardi

I bambini progettano la città a partire dalla scuola d’infanziaPaola Stefanelli

Il lavoro con i bambini come occasione d’apprendimento: intervista a Milena Mazzoni di Micaela Deriu

Comments are closed.